Facebook Shops

Facebook Shops renderà facile per le aziende creare un unico negozio online raggiungibile dai clienti sia attraverso Facebook che Instagram.

Dopo anni durante i quali le persone hanno usato Facebook per vendere, dapprima attraverso i post sul proprio profilo e successivamente attraverso gli annunci pubblicati su Facebook Marketplace, il team di Facebook ha deciso di implementare le funzionalità di un vero e-commerce dentro il social network.

“Vogliamo dare alle persone un posto dove sperimentare la gioia dello shopping e vogliamo aiutare le piccole imprese ad adattarsi al mondo online e rendere più facile per le persone scoprire e acquistare cose che amano”, queste le parole rilasciate dai manager di Facebook.

L’obiettivo è di rendere lo shopping fluido e implementabile per tutti, dal piccolo imprenditore locale al marchio internazionale, usando le app dell’ecosistema Facebook (Instagram, Facebook e WhatsApp).

Facebook Shops: le caratteristiche

La creazione di un negozio di Facebook è semplice e gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti che desiderano presentare dal proprio catalogo e quindi personalizzare l’aspetto del loro negozio con un’immagine di copertina e colori che rappresentano il proprio marchio. Ciò significa che qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti ovunque e ogni volta che è conveniente per loro.

Le persone possono trovare i negozi sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda o scoprirli attraverso storie o annunci. Da lì, gli utenti potranno sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti che trovano interessanti ed e effettuare un ordine – sul sito web dell’azienda o senza uscire dall’app di Facebook se l’azienda ha attivato il checkout diretto (Per ora disponibile solo negli Stati Uniti).

Facebook-Shops-Desktop
L’esperienza di acquisto verrà resa quanto più simile ai negozi reali e se avrai bisogno di chiedere aiuto a qualcuno, nei negozi di Facebook sarai in grado di inviare messaggi a un’azienda tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per porre domande, ottenere supporto, tenere traccia delle consegne e altro ancora. Ed in futuro, sarai in grado di visualizzare un negozio aziendale e fare acquisti direttamente da una chat in WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Alcune aziende hanno già implementato sistemi di ricevimento ordini tramite WhatsApp Business o tramite un chatbot con Facebook Messenger, ma grazie a questa evoluzione il tutto sarà reso ancora più semplice sia per l’acquirente che per l’imprenditore.

Facebook-Shops-Mobile

Da ieri, 19 maggio 2020, Facebook ha iniziato ad implementare Facebook Shops e nei prossimi mesi saranno disponibili in tutto il Mondo. Saranno sviluppate ulteriori funzionalità in tutte le app di proprietà come Instagram Shop, Shopping dal vivo (Live Shopping) e molto altro che saranno integrate con i negozi virtuali su Facebook per aiutare i clienti a scoprire i prodotti a cui sono interessati e facilitare gli acquisti.

× Come possiamo aiutarti ?