Facebook Shops

Facebook Shops renderà facile per le aziende creare un unico negozio online raggiungibile dai clienti sia attraverso Facebook che Instagram.

Sono svariati anni che le persone hanno usato Facebook per vendere. Dapprima attraverso i post sul proprio profilo e successivamente attraverso gli annunci pubblicati su Facebook Marketplace e poi tramite gli annunci a pagamento.

Nel 2020 il team di Facebook ha deciso di implementare le funzionalità di un vero e-commerce dentro il social network.

Le dichiarazioni di Facebook

“Vogliamo dare alle persone un posto dove sperimentare la gioia dello shopping e vogliamo aiutare le piccole imprese ad adattarsi al mondo online e rendere più facile per le persone scoprire e acquistare cose che amano”, queste le parole rilasciate dai manager di Facebook.

L’obiettivo è di rendere lo shopping fluido e implementabile per tutti, dal piccolo imprenditore locale al marchio internazionale, usando le app dell’ecosistema Facebook (Instagram, Facebook e WhatsApp).

Le caratteristiche del negozio di Facebook

La creazione di un negozio di Facebook è semplice e gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti che desiderano presentare dal proprio catalogo e quindi personalizzare l’aspetto del loro negozio con un’immagine di copertina e colori che rappresentano il proprio marchio. Ciò significa che qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti ovunque e ogni volta che è conveniente per loro.

Le persone possono trovare i negozi sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda o scoprirli attraverso storie o annunci. Da lì, gli utenti potranno sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti che trovano interessanti ed e effettuare un ordine – sul sito web dell’azienda o senza uscire dall’app di Facebook se l’azienda ha attivato il checkout diretto (Per ora disponibile solo negli Stati Uniti).

Facebook-Shops-Desktop
Come cambia l’esperienza d’acquisto

L’esperienza di acquisto verrà resa quanto più simile ai negozi reali. Se avrai bisogno di chiedere aiuto a qualcuno, nei negozi di Facebook sarai in grado di inviare messaggi a un’azienda tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct . Inoltre potrai porre domande, ottenere supporto, tenere traccia delle consegne e altro ancora. Ed in futuro, sarai in grado di visualizzare un negozio aziendale e fare acquisti direttamente da una chat in WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Alcune aziende hanno già implementato sistemi di ricevimento ordini tramite WhatsApp Business o tramite un chatbot con Facebook Messenger, ma grazie a questa evoluzione il tutto sarà reso ancora più semplice sia per l’acquirente che per l’imprenditore.

Facebook-Shops-Mobile

Facebook Shops: quando sarà disponibile

Dal 19 maggio 2020 Facebook ha iniziato ad implementare Facebook Shops. Nei prossimi mesi saranno disponibili in tutto il Mondo. Saranno sviluppate ulteriori funzionalità in tutte le app di proprietà come Instagram Shop eLive Shopping che saranno integrate con i negozi virtuali su Facebook.

Concludendo, Facebook Shops aiuterà i clienti a scoprire i prodotti a cui sono interessati e faciliterà gli acquisti.

× Come possiamo aiutarti ?