Google Ads Funziona?

Google Ads funziona?

La domanda che molti imprenditori si fanno è proprio questa. Google Ads funziona? Riuscirò a promuovere la mia azienda e trovare nuovi clienti online?

La risposta è che Google Ads è uno strumento e come tale produce risultati in base agli input che riceve da chi lo gestisce. Non è una formula magica per il successo imprenditoriale, ma è un’arma molto potente per chiunque voglia ottenere visibilità online ed espandere il proprio business.

google-ads-funziona

Cos’è Google Ads?

Google Ads è un software online che consente la pubblicazione di spazi pubblicitari nei prodotti Google (Google.it, YouTube, Gmail,ecc..) e nei siti partner. Rappresenta la prima fonte di entrate per Google LLC.

Inizialmente noto come Google AdWords permetteva di pubblicare pubblicità testuali, composte da titolo più una piccola descrizione e l’url del sito web, sia sul motore di ricerca stesso che nei siti web partner. L’evoluzione del nome, avvenuta due anni fa rispecchia l’introduzione di nuovi formati pubblicitari come immagini (banner) e video che non si limitano più ad essere testuali.

Come può far crescere la tua azienda?

La principale caratteristica di Google Ads è che consente di fare sia outbound che inbound marketing raggiungendo l’utente in diversi stadi della customer journey.

Le attività outbound (approccio push) sono rappresentate dall’acquisto di spazi pubblicitari su siti partner (portatili monotematici o testate giornalistiche come Ansa, TGcom 24, Corriere.it,ecc) o la pubblicazione di video promozionali su YouTube (i video che spessi vedi prima che si carichi il video che volevi realmente vedere).

Le attività inbound (approccio pull) sono quelle che ti consentono di attirare un potenziale cliente che già ti sta cercando con pubblicità testuali che si attivano solo quando l’utente cerca una determinata parola chiave su Google.

Quanto costa Google Ads?

La piattaforma di Google Ads è gratuita ed i costi derivano dalla spesa pubblicitaria (quanto dovrai spendere per ogni “click” verso il tuo sito) e dalle eventuali spese di gestione che ti verranno chiesto da un professionista o da un’azienda di consulenza web come noi.

Essendo una forma pubblicitaria essa rappresenta un investimento che potrà generare un reddito od un costo a seconda di come verrà gestita.

× Come possiamo aiutarti ?