Instagram lancia gli adesivi speciali per supportare le aziende locali

Instagram lancia tre nuovi adesivi per supportare le piccole imprese locali.

Gli adesivi sono delle piccole icone che vanno inserite nelle “Storie” su Instagram (foto o brevi video che restano visibili solo per 24 ore) e che sono spesso utili per aumentare la visibilità delle aziende come ad esempio l’adesivo “hashtag” e l’adesivo “indirizzo” che permettono di contestualizzare e geolocalizzare i contenuti creati.

I tre nuovi adesivi creati da Instagram per aiutare le aziende di tutto il Mondo sono “Compra a km 0”, “Ordini di cibo” e “Buoni regalo” che vanno ad aggiungersi alle altre iniziative per contrastare il COVID-19 come gli adesivi “#Challenge”, “Io resto a casa”, “Eroi in corsia” e “Grazie”.

“Compra a km 0”

L’adesivo “Compra a km 0” è stato creato per permettere alle persone di condividere i prodotti acquistati, citando con questo speciale adesivo le aziende che forniscono il servizio da asporto. In questo modo le singole persone potranno dare maggior visibilità alle aziende che voglio sostenere e le aziende stesse riusciranno a ripostare facilmente i contenuti condivisi nel proprio profilo aziendale.

Come per il precedente adesivo “Io Resto a Casa”, per “Compra a km 0” viene creata una storia collettiva e controllando le storie più recenti, comparirà in alto come prima voce proprio “Compra a km 0”. Con l’insieme delle storie nelle quali i tuoi amici o gli account che segui hanno aggiunto questo sticker.

“Ordini di cibo”

Per i ristoranti, le pizzerie ed altre attività di ristorazione Instagram ha pensato allo sticker “Ordini di cibo” che consente di ordinare cibo a domicilio direttamente dalle storie di Instagram.

L’acquisto da parte degli utenti avviene cliccando l’adesivo che reindirizza poi l’utente al servizio di delivery attivo in quella determinata zona (ad esempio Deliveroo) che si occuperà del pagamento e della consegna.

instagram cibo a domiclio

Le differenze principali con l’adesivo “Compra a km 0” sono essenzialmente due:

  • È progettato esclusivamente per le attività di ristorazione e non per tutte le imprese locali;
  • È un adesivo che utilizzano le aziende e non gli utenti.

Per maggiori informazioni su come implementare questo adesivo puoi consultare la guida su Instagram o contattarci per una consulenza.

“Buoni regalo”

Attiva da poco in Italia è la possibilità di acquistare dei buoni regalo (gift card) delle attività locali preferite.

L’obiettivo di questo adesivo è di far raccogliere liquidità alle aziende attualmente chiuse tramite la vendita immediata e anticipata di buoni regalo, spendibili successivamente alla riapertura una volta cessato il lockdown.

Le aziende per partecipare devono affiliarsi a dei partner che fungeranno da intermediari.

Questo non solo potrebbe dare un sostegno economico alle piccole imprese, ma permette anche alle persone di promuovere le aziende che vogliono riaprire.

Il pagamento dei buoni regali verrà effettuato attraverso siti partner e nella guida presente nell’assistenza di Instagram è elencato come requisiti l’iscrizione dell’azienda a Square o Kabbage .

× Come possiamo aiutarti ?