La social proof per aumentare le vendite

La social proof, in italiano prova sociale o riprova sociale, è un termine coniato dall’esperto Roberto Cialdini e presente per la prima volta nel suo libro “Influence” pubblicato nel 1984. Secondo Cialdini, le persone tendono a dare più valore alle scelte compiute da un numero maggiore di persone e su questo aspetto della mente umana ha forgiato il principio di consenso o prova sociale, uno dei più potenti tra i principi della persuasione.

Come aumento le vendite con la riprova sociale?

Seguendo la logica del principio di prova sociale più saranno le testimonianze positive dei tuoi attuali clienti e più nuovi clienti riuscirai ad ottenere, con un conseguente aumento delle vendite.

social proof

Le recensioni online, le vere alleate dei tuoi commerciali

Il passaparola è da sempre un’arma di persuasione efficace e, con l’avvento del web, ha amplificato i suoi effetti consentendo a chiunque di esprimersi e di essere letto, o ascoltato, a livello mondiale.

Incentivare e monitorare le recensioni online scritte su di te o sulla tua azienda ti porterà vantaggi notevoli rispetto a qualunque tuo concorrente.

Per muovere i primi passi e far diventare la social proof la più preziosa alleata del tuo business, richiedi ai tuoi clienti più fedeli di lasciarti una recensione:

  • Sulla tua pagina Google My Business Aziendale;
  • Sulla tua pagina Facebook;
  • Sul tuo sito web;
  • Su eventuali altri servizi esterni di recensioni (TrustPilot, Recensioni Verificate, Feedaty, ecc.);
  • Su Trip Advisor, Booking e The Fork (se lavori nel settore HoReCa).

Un numero elevato di recensioni online, oltre ad essere una riprova sociale, migliora il tuo posizionamento nella quasi della totalità delle piattaforme che ospitano recensioni (Google, Facebook, Trustpilot, ecc.) e dunque, seguendo i nostri consigli, otterrai gratuitamente un aumento della visibilità della tua attività.

Le video-recensioni

Le video-recensioni rappresentano l’apice della social proof in quanto abbinano una storia ad un volto ed è molto più facile che i tuoi potenziali clienti entrino in sintonia con le testimonianze che vedono. Inoltre, una video-recensione è difficile da ottenere ma, vista la complessità, è considerata un feedback affidabile difficilmente contestabile.

Come abbiamo già detto, l’impegno nel farsi rilasciare questo tipo di recensione è elevato, ma hanno l’enorme pregio di portarti un ulteriore aumento di visibilità se effettui l’upload di tali video su Facebook o YouTube come abbiamo fatto noi nel nostro canale.

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