Local SEO per la tua azienda

Local SEO per la tua azienda

Local SEO è il termine che identifica il processo di “ottimizzazione” della presenza online per parole chiave geo-localizzate pertinenti per la propria azienda.
Queste ricerche avvengono sempre più frequentemente, non solo su Google, ma anche su Facebook, Google Maps, Apple Maps e molti altri.

Quali aspetti valutare per accrescere la propria visibilità online nei confronti di chi vive o lavora vicino alla tua sede aziendale?

Continua a leggere per scoprire la nostra lista:

1. Google My Business

Google My Business è uno strumento gratuito di Google che ti consente di creare e gestire una scheda informativa sulla tua attività. Questa scheda comparirà sia su Google.it che su Google Maps e potrebbe venir mostrata dall’assistente vocale (Google Assistant)

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Per ogni parola chiave geo-localizzata viene visualizzata una mappa contenente un massimo di 3 attività correlate alla ricerca. Sebbene Google My Business (GMB) sia uno strumento gratuito, in molti settori per apparire tra le prime tre aziende è necessaria una consulenza specializzata ed il lavoro di un esperto web.

2. Sito web ottimizzato

Il 60% di chi cerca un’attività vicino lo fa da uno smartphone. Avere un sito web ottimizzato per essere visto da telefono (“mobile friendly” o “Responsive”) è il primo passo per una Local SEO di successo.

Gli algoritmi alla base di Google e di Google Maps danno più visibilità locale a chi offre un ottima esperienza utente sia da computer che da tablet e telefono.

3. Controlla i tuoi riferimenti aziendali online

Nome, indirizzo e numero di telefono sono i 3 dati fondamentali da controllare per  migliorare l’efficacia della Local SEO e aumentare la propria visibilità online.
Nel tuo sito web hai il pieno controllo e puoi aggiornare e verificare questi dati in ogni momento, lo stesso non accade sui siti esterni.

La tua attività potrebbe essere già presente su Google My Business, Facebook Places, Pagine Gialle e su numerosi portali di settore (Tripadvisor, The Fork, ecc) senza che tu abbia mosso un dito.

Se da una parte di farà piacere ricevere pubblicità gratuita, dall’altra potresti ritrovarti nome, indirizzo, numero di telefono ed orari scritti in modo errato. Questa situazione può arrecare un doppio danno d’immagine, sia agli occhi dei tuoi potenziali clienti che agli occhi degli algoritmi che non trovando coerenza tra i dati potrebbero penalizzare la tua visibilità.

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