Long tail keyword o short tail?

Long Tail Keyword (parola chiave a coda lunga) è il termine che viene usato per indicare le parole chiave composte da 4 o più parole.

Questo concetto di contrappone a Short Tail (coda corta) che identifica le parole chiave composte al massimo da tre termini.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è una parte fondamentale di una strategia di marketing digitale di successo perché i motori di ricerca continuano a guidare la maggior parte del traffico organico online.
Una delle componenti più importanti di un’attività per raggiungere potenziali clienti, grazie alla SEO, è la programmazione di una Keyword Strategy adeguata.

In questa strategia si inseriscono i due concetti riportati in precedenza di Long e Short Tail Keyword.

Le parole chiave aiutano ad identificare la tua azienda e sono il mezzo con il quale entrerai in contatto con i tuoi potenziali clienti.

Una Keyword Strategy errata può non portare traffico al tuo sito web o portare utenti poco interessati ai tuoi servizi.

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Quali sono le principali differenze ?

In questa tabella riepilogativa abbiamo racchiuso le principali differenze tra le due tipologie di parola chiave:

Long TailVSShort Tail
BassoTraffico generatoAlto
BassaCompetizioneAlta
AltoFocusBasso
BassoInvestimento economicoAlto
AltoTasso di conversioneBasso

Con un basso investimento ed un tasso di conversione elevato le Long Tail Keyword sembrerebbero essere l’unica scelta sensata, ma la nostra esperienza ci ha insegnato che una strategia SEO di successo ha bisogno del giusto mix tra le due tipologie di parole chiave.

Ecco come assicurarti di utilizzare correttamente ciascuna opzione:
1. Usa le parole chiave Short Tail per guidare la tua strategia
Esse sono le categorie “generiche” che identificano la tua azienda ed il settore nella quale opera.

2. Creare la giusta Keyword Strategy
Combinare le due tipologie di parole chiave non è semplice, ma è ciò che contraddistingue un sito web ben posizionato su Google.

3. Offri sempre ai tuoi clienti ciò che stanno cercando
Infine, ricorda di non rimanere così coinvolto nella tua strategia SEO da perdere di vista il quadro generale.
Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando parole chiave a coda corta o lunga, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere sempre quello di offrire ai tuoi clienti ciò che stanno cercando online.
In ogni fase, pensa a come i tuoi clienti stanno cercando il tuo marchio e a cosa stanno pensando durante ogni fase del loro percorso di acquisto. Ciò contribuirà non farti perdere tempo con parole chiave non necessarie.

Long Tail o Short Tail?

In definitiva, le parole chiave sono una componente fondamentale in qualsiasi strategia SEO ed è importante ricordare che ci sono vari tipi di parola chiave.
Per la maggior parte delle aziende, le parole chiave short tail saranno il trampolino di lancio per la strategia SEO e saranno utilizzate come guida per mantenere coerenti i contenuti del tuo sito aziendale.

Mentre le parole chiave a coda corta sono utili dal punto di vista della generazione di traffico, le parole chiave a coda lunga ti danno la possibilità di connetterti con i tuoi clienti ad un livello più intimo e diretto.

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