Modello AIDA per il tuo business

Modello AIDA per la tua azienda

Il modello AIDA nel marketing identifica le diverse fasi che il cliente attraversa durante il processo d’acquisto.

AIDA è un acronimo inglese che riassume le quattro fasi ipotizzate nel 1898 da  Elias St. Elmo Lewis e che vennero studiate e perfezionate da numerosi studiosi e psicologi nel corso dei decenni.

Le fasi rappresentate dal modello AIDA sono:

  • Attention o Awareness ovvero Attenzione;
  • Interest overo Interesse;
  • Desire ovvero Desiderio;
  • Action ovvero Azione;

Il modello AIDA nelle tue campagne di marketing online

Per strutturare le tue campagne di marketing è utile tenere a mente il modello AIDA e realizzare almeno una campagna distinta per ogni fase del processo d’acquisto.

Modello AIDA

La prima fase si riferisce all’attenzione e l’obiettivo è quello di farti conoscere dal potenziale cliente. Per misurare il successo di una campagna di awareness si possono usare metriche come la reach (numero di persone raggiunte) e le views (le visualizzazioni totali ottenute del contenuto pubblicitario).

La seconda fase prende in considerazione le interazioni con il tuo contenuto che vengono interpretate come forma di interesse del potenziale cliente nei confronti delle campagne pubblicitarie e del tuo prodotto.

In queste due fasi generalmente non vengono fatte proposte dirette di vendita che farebbero scappare il potenziale cliente.

La terza fase si basa sul desiderio. In questa parte della customer journey trovi potenzialo cliente interessati alla tipologia di prodotto che vendi, ma non ancora convinti di scegliere te. Le campagne pubblicitarie devono valorizzare le differenze con i tuoi concorrenti diretti e far comprendere al meglio i motivi per cui il cliente deve scegliere te.

Nell’ultima fase, quella dell’azione verranno creati annunci pubblicitari mirati e diretti alla vendita, con una call to action chiara e precisa che indichi al cliente cosa effettuare ora che ha deciso di acquistare il tuo prodotto.

Il modello AIDA funziona?

Alcune critiche riguardanti il modello AIDA lo definiscono troppo semplice antiquato e non più adatto ai complessi processi di acquisto attuali, ma in realtà offre delle linee guida e dei spunti utili per le campagne pubblicitarie di molte PMI italiane.

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