Social e comunicazione: potenzialità e opportunità

Social e comunicazione sono un argomento molto discusso negli ultimi anni. Spesso la comunicazione su di essi viene fraintesa o non realizzata nella maniera corretta.

Vediamo alcune informazioni che potrebbero essere utili.

A cosa servono i social media?

Social e comunicazione perché è un argomento di cui si parla sempre insieme?

Perché la funzione principale dei social media è proprio quella di comunicare. Ricordatevi che se il vostro obiettivo è quello di aprire un profilo sui social network al solo scopo di aumentare le vendite, vi diciamo già che sarà una strada in cui non avrete i risultati sperati.

Se invece studiate una comunicazione e una strategia ad hoc per i vari strumenti ci saranno dei benefici che andranno tutti all’interno di una strategia marketing a 360°.

Spesso le difficoltà maggiori sono quelle di non riuscire a capire cosa comunicare o soprattutto cosa gli utenti si aspettano di ricevere attraverso la nostra comunicazione.

Per comunicare al meglio la tua azienda, devi, prima di tutto, capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso i messaggi che mandi.

La comunicazione al tempo dei social media

I social media si sono espansi così come la comunicazione online, possiamo dire che negli ultimi anni sono esplosi.

Social e comunicazione online sono degli strumenti immediati con il quale è possibile raggiungere un vasto pubblico. La facilità di accesso ha reso possibile questa grande capillarità e fatto in modo che la maggior parte delle persone fosse presente all’interno di almeno uno di questi media.

Proprio l’immediatezza della messaggistica e dell’immagine ha contribuito allo sviluppo sui social network. In alcuni social media, come ad esempio Instagram e Pinterest addirittura il messaggio più importante viene trasmesso solo attraverso le immagini.

La comunicazione da un lato si è semplificata perché tutti possono comprendere e interpretare un’immagine con molta velocità; cosa che la parola, molte volte, non riesce a fare. Le parole, in questi casi, diventano un contorno per gli appassionati e descrivono più nel dettaglio l’evento, l’emozione il momento speciale specifico.

Essendo dei messaggi pubblicati in rete chiunque può essere raggiunto da un contenuto specifico e per questo motivo si amplia di gran lunga il pubblico di una singola azienda.

In questo modo la comunicazione insieme alla trasmissione attraverso i social media cambia il modo di comunicare e ne permette la divulgazione a un pubblico più ampio.

Quali sono le potenzialità di social e comunicazione?

I social media sono a portata di mano, o meglio direi di smartphone, per questo sono dei potentissimi mezzi di comunicazione.

Per essere connessi non è più necessario stare in casa davanti al computer ma, con smartphone e tablet, possiamo essere presenti in qualunque momento e in qualunque posto.

In questo modo, inoltre, si raggiungono fasce di età molto ampie da più piccoli fino ad arrivare agli anziani.

La fascia di età che, però, è maggiormente attiva sui social media e quindi più facile da colpire attraverso la comunicazione, è quella che va dai 20 ai 55 anni, una fascia quindi che dispone di un reddito.

La comunicazione organica sui social media è gratuita. Ci vogliono pochi minuti, delle informazioni dettagliate, una connessione a internet e sarete presenti all’interno di Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest e tutti gli altri social.

Ricordatevi sempre che i profili, nonostante portino il vostro nome sono di proprietà del social che vi ospita, Facebook ad esempio. Per questo motivo è importante rispettare delle linee guida precise per il corretto utilizzo dello strumento stesso.

Social e comunicazione, come dicevamo prima, se vanno a pari passo e vengono utilizzati in una strategia di marketing completa sono essenziali per una buona crescita aziendale.

× Come possiamo aiutarti ?