WhatsApp Business vs WhatsApp Personale

WhatsApp Business per la tua azienda

WhatsApp è l’app di messaggistica instantanea più utilizzata al Mondo con 2 miliardi di utenti attivi ogni mese.

La seconda app più utilizzata, Facebook Messenger, si ferma a 1,3 miliardi di utenti ovvero quasi la metà degli utenti rispetto al leader di mercato.

Non è un caso dunque che Facebook Inc. abbia acquisito WhatsApp nel 2014 creando così un monopolio nella comunicazione 1 ad 1 tramite app, soprattutto nel Mondo occidentale.

Le due versioni dell’app

WhatsApp esiste dal 2009 e si è subito imposta come app più popolare tra quelle di messaggistica istantanea, relegando in un angolo le altre app come Telegram e Viber.

Fino a settembre 2017 esisteva un’unica versione dell’app e dunque, se un’azienda voleva approcciarsi ai clienti tramite i messaggi online 1 ad 1 aveva a disposizione gli stessi strumenti degli account personali.

Da settembre 2017, ovvero 3 anni dopo l’acquisizione da parte di Faceboook, anche WhatsApp amplia le sue funzionalità per le aziende, così come successe con Facebook e Instagram (per entrambi i social le pagine aziendali furono integrate in un secondo momento).

whatsapp-business

Quali sono le differenze tra Business e Personale?

WhatsApp Business ti permette di creare una presenza aziendale ufficiale su WhatsApp fornendoti strumenti per comunicare in modo più efficiente con i clienti e ti aiuta a far crescere la tua attività.

Oltre alle funzioni disponibili su WhatsApp Messenger, WhatsApp Business include:

  • Profilo aziendale: crea un profilo per la tua attività, inserendo tutte le informazioni utili come indirizzo, sito web, informazioni di contatto e logo aziendale;
  • Messaggi automatici: imposta messaggi di risposta automatici per dare il benvenuto ai clienti che ti scrivono per la prima volta e per avvertire i clienti quando ti scrivono fuori dall’orario di apertura;
  • Utilizza il numero fisso:  con WhatsApp Business puoi utilizzare il tuo numero fisso aziendale per verificare l’account, scegliendo l’opzione “Chiamami” per ricevere il codice tramite telefonata.
  • Due versioni nello stesso telefono: Personale e Business sono due app differenti per cui possono coesistere nello stesso smartphone,ma devono essere verificate con due numeri distinti;
  • Versione web e desktop:  puoi utilizzare sia la versione web che la versione desktop di WhatsApp Business per rispondere ai tuoi clienti direttamente dal tuo pc
  • Trasferimento Chat:  se hai utilizzato un account WhatsApp per la tua azienda puoi salvare tutti i vecchi messaggi e spostarli nel tuo nuovo profilo WhatsApp Business.

WhatsApp Marketing per la mia azienda?

Il primo passo è sicuramente integrare WhatsApp nel tuo sito web aziendale, ma per scoprire come utilizzare l’app nel pieno delle sue possibilità per far crescere la tua azienda clicca il pulsante qui sotto per essere ricontattato da un nostro esperto

× Come possiamo aiutarti ?