Problema gestione

I Customer Relationship Management, oggi, rappresentano uno strumento fondamentale per la
strategia d’impresa, a supporto del marketing, della vendita e del post-vendita.Ma cos’è un CRM precisamente?
Il CRM è un software gestionale aziendale orientato alla gestione automatizzata delle lead, dei
prospect, dei clienti e degli ex clienti.
Non solo, il Customer Relationship Management non si limita alle relazioni con il cliente, ma la sua
utilità è ampliata alle relazioni con tutti gli stakeholder, come fornitori, rivenditori.A cosa serve un CRM?
È importantissimo per le aziende capire come gestire i dati e comprendere quali sono utili ai fini del
business.
Quindi, un CRM ha le seguenti funzioni:

  •  Gestione di lead/prospect/clienti : il CRM è utile ai fini del marketing in quanto consente
    di inserire in un gestionale aziendale, tutti i dati che si ottengono dai potenziali clienti; inoltre,fornisce
    un quadro generale di ogni fase del processo di vendita, consentendo di creare
    campagne specifiche per dei funnel specifici e di aumentare lo scontrino medio con
    l’up-selling e la cross selling;
  • Analisi dati : come dicevamo, il software CRM è in grado di fornire informazioni
    approfondite su chi sono i tuoi clienti, quali sono i loro bisogni, quanto e cosa stanno
    acquistando da te. Inoltre, analizzando non solo i clienti ma pure il tuo team di lavoro,
    monitorando il tempo e la gestione dei progetti, potrai compiere delle scelte strategiche
    precise per migliorare e far crescere il tuo business, sulla base di informazioni sempre
    aggiornate;
  • Marketing Automation : con la possibilità di automatizzare alcune attività di marketing
    (email marketing o chatbot ad esempio), segmentando e personalizzando le attività a
    seconda dei dati in nostro possesso, si riesce a massimizzarne l’efficacia del messaggio,
    l’operatività e di conseguenza il profitto;

Possiamo affermare quindi che un software CRM, per una piccola/media impresa, diventa
fondamentale per un preciso piano strategico di marketing, grazie all’analisi dei dati e delle
informazioni, all’automazione di alcune attività, al miglioramento della comunicazione interna e
soprattutto delle relazioni con i clienti.

Oltre ai CRM, esistono altri tipi di software gestionali aziendali, quali l’ERP.

Che differenza c’è tra CRM e ERP?
L’ERP (Enterprise Resource Planning) è un software gestionale che integra diversi flussi
organizzativi importanti all’interno dell’azienda (vendite, gestione magazzino, gestione acquisti,
contabilità).

I nostri software gestionali vengono costruiti ad hoc per la tua piccola/media impresa, in maniera
semplice e intuitiva, combinando le tue necessità e le nostre conoscenze.

Vuoi saperne di più? Vuoi conoscere le opportunità che ha da offrire l’integrazione di un CRM alla
strategia marketing?


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