Problema LEAD

Hai un sito che è una semplice vetrina, ma non genera contatti?

Vorresti un sito che, oltre ad essere visibile, generi delle lead costanti e qualificate?

Un sito ben funzionante deve essere uno strumento di acquisizione clienti per la tua impresa.

Partiamo dalla definizione di lead. Cos’è un lead?

In termini semplici, un lead è una persona che si è interfacciata con il nostro sito e ha deciso di
lasciarci i propri dati, compilando un form contatti, o ha chiesto informazioni. Una persona
potenzialmente interessata, incuriosita, ma che non ha ancora deciso se essere cliente o meno.

È quindi un potenziale cliente? La risposta è dipende.

È necessario uno step in più, ossia che la lead sia qualificata, perfettamente in target e davvero
interessata al nostro prodotto.

Ma come facciamo ad avere un flusso costante di lead? Con la lead generation.

La lead generation è importantissima per l’azienda, in quanto tratta tutte le azioni di marketing volte
all’acquisizione di contatti interessati.

Per fare una lead generation corretta, è necessario utilizzare strumenti e conoscenze che permettano
di ottenere lead di qualità. Strumenti di marketing, di comunicazione e di advertising.

Dall’analisi di mercato riusciamo a rilevare se c’è richiesta per il tuo prodotto o servizio, dove c’è,
come viene chiamato il tuo prodotto, se c’è domanda diretta o indiretta, un bisogno percepito o
meno. Riusciamo quindi a capire se ci sono persone interessate al prodotto che vuoi vendere.

Quindi, per riuscire ad attirare traffico da convertire in lead, è necessario attivare servizi SEO, di
inbound marketing, di email marketing e di advertising tramite social media e tramite motori di
ricerca. Tramite questi canali, si possono intercettare gli utenti e convertirli in lead, prospect e
clienti finali con azioni che vengono chiamate di lead nurturing.

Perché avere Lead di qualità è fondamentale per il tuo business?

Lavorare su una lista profilata di contatti interessati ai nostri prodotti, alla nostra azienda, permette
di ottenere maggiori possibilità di conversione in quanto, attraverso una strategia precisa, le lead
vengono inserite in un funnel e condotti fino al processo di acquisto.

L’inbound marketing, accennato prima, è fondamentale per la lead generation. Si tratta di offrire
contenuti di valore agli utenti, tramite blog (fondamentale per inbound e per la seo) o newsletter
tramite software automatizzati, per attrarre traffico da convertire in lead.

Vuoi sapere come prevedere il fatturato della tua azienda? Come generare un flusso costante di lead
qualificate?

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