Back

Rimozione dei malware su WordPress: guida per eliminare i malware dal tuo sito

Avere un sito web, un blog oppure un sito e-commerce professionale vuol dire anche prendersi cura al meglio della sicurezza della propria piattaforma. WordPress, essendo la piattaforma di gestione dei contenuti (CMS) più popolare al mondo, può comunque essere un bersaglio per gli attacchi informatici, inclusa la diffusione di malware. Ma cosa sono i malware e come rimuoverli? Lo scopriamo insieme in questa guida!

Che cos’è un malware?

Un malware, o software malevolo, è un termine generico che comprende virus, worm, trojan, ransomware e spyware. Questi programmi dannosi sono progettati per infiltrarsi e danneggiare un computer o un sistema senza il consenso dell’utente.

Parlando di un sito vetrina, i malware possono variare da semplici script malevoli che reindirizzano i visitatori a siti indesiderati, a complessi exploit che possono rubare dati sensibili o addirittura prendere il controllo completo del tuo sito.

Perché un sito può venire hackerato?

Un sito WordPress può diventare un obiettivo per gli attacchi informatici per svariati motivi, in alcuni casi lo si fa per riuscire a derubare dati altre volte per semplice vandalismo.

Ad esempio, se il sito raccoglie dati personali degli utenti, come indirizzi e-mail, informazioni finanziarie o dettagli personali, diventa un bersaglio prezioso per gli hacker. Questi dati possono essere utilizzati per scopi malevoli, come frodi, phishing o venduti nel mercato nero digitale.

Oppure gli hacker potrebbero voler sfruttare il tuo sito per distribuire malware agli ignari visitatori. Inserendo codice malevolo nel tuo sito, possono infettare i dispositivi degli utenti, reclutandoli in botnet o rubando direttamente dati sensibili.

Un hacker potrebbe prendere di mira il tuo sito per lanciare un attacco DDoS (Distributed Denial of Service), sovraccaricando il server con richieste al fine di renderlo inaccessibile. Questo può essere fatto per motivi di estorsione, per danneggiare la tua reputazione, o come distrazione per altri attacchi.

Infine, attacchi sono motivati semplicemente dal desiderio di creare disordine o per vantarsi delle proprie capacità di hacking, senza un chiaro beneficio finanziario. Questo “vandalismo digitale” può portare alla defacement del tuo sito, sostituendo il tuo contenuto con messaggi o immagini scelti dall’hacker.

Come scoprire se nel tuo sito è presente un malware

Rilevare la presenza di malware sul tuo sito WordPress può essere complicato, ma ci sono alcuni segnali d’allarme da non ignorare.

Tra i principali troviamo:

  • Prestazioni lente: Un improvviso calo delle prestazioni del sito può indicare attività malevole.
  • Reindirizzamenti sospetti: Se il tuo sito inizia a reindirizzare a pagine web estranee, potrebbe essere infetto.

Per comprendere se nel sito è presente un malware devi fare attenzione agli avvisi che ti arrivano dai browser. Infatti, ci sono dei browser moderni che mostrano degli avvisi quando si cerca di accedere a dei siti che sono stati compromessi.

Un’altra soluzione è quella di utilizzare strumenti online di scansione malware come Sucuri SiteCheck o l’antivirus del tuo hosting per rilevare dei malware conosciuti.

Come rimuovere un malware da WordPress?

La rimozione di malware da un sito WordPress richiede pazienza e attenzione ai dettagli. Ecco una procedura passo dopo passo che puoi seguire per cercare di rimuovere i malware dal tuo sito:

  • Backup: prima di tutto, fai un backup completo del tuo sito. Questo assicura che tu possa ripristinare il sito in caso di errori durante il processo di pulizia.
  • Identifica e rimuovi il malware: utilizza plugin di sicurezza come Wordfence o Sucuri per scansionare e identificare i file infetti. Questi strumenti possono anche aiutarti a rimuovere automaticamente alcuni tipi di malware.
  • Aggiorna tutto: assicurati che WordPress, insieme a tutti i plugin e i temi, sia aggiornato all’ultima versione. Molti attacchi sfruttano vulnerabilità in software obsoleto.
  • Cambia le password: cambia tutte le password associate al tuo sito, inclusi WordPress, FTP, database e hosting.
  • Verifica e pulisci il database: controlla il tuo database per eventuali inserimenti sospetti e rimuovili. Plugin come WP-Optimize possono aiutare in questo processo.
  • Rimuovi plugin e temi inutilizzati: elimina eventuali plugin e temi non utilizzati o non fidati.
  • Reinstalla WordPress: in casi estremi, potrebbe essere necessario reinstallare WordPress per assicurarsi che tutti i file core siano puliti.
  • Invia una richiesta di riesame a Google: se il tuo sito è stato segnalato come dannoso, invia una richiesta di riesame tramite Google Search Console dopo aver pulito il sito.

Questa è una procedura che puoi seguire per tentare di rimuovere i virus e gli eventuali malware da un sito WordPress. Ma in certi casi potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se l’attacco è stato particolarmente dannoso per il sito i suoi dati. In questi casi, bisogna affidarsi ad esperti del settore al fine di debellare in modo sicuro il malware o il virus.

Hai bisogno di assistenza per la rimozione di virus e malware dal tuo sito? Contatta Areaseb!

Hai bisogno di assistenza per la rimozione di virus e malware dal tuo sito? Allora puoi contattare noi di Areaseb! Se la rimozione del malware sembra un compito troppo arduo o se preferisci affidare il lavoro a professionisti, Areaseb è qui per aiutarti. Con anni di esperienza nella sicurezza di WordPress e nella rimozione di malware, il team di Areaseb può ripulire il tuo sito e ripristinare la sua integrità e sicurezza.

Ricorda, la prevenzione è sempre migliore della cura. Mantenere regolarmente aggiornato il tuo sito, utilizzare password forti e installare un affidabile plugin di sicurezza può ridurre significativamente il rischio di essere attaccati da virus e malware. Tuttavia, se il peggio dovesse accadere, sapere come affrontare il problema ti potrà essere utile per minimizzare i danni e ripristinare il tuo sito il più rapidamente possibile.

Web Marketing
Web Marketing