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Local marketing: definizione, funzionamento e consigli utili

Le aziende che hanno bisogno di raggiungere facilmente clienti che si trovano nelle vicinanze della propria attività sicuramente tra le strategie digitali che devono sfruttare c’è il local marketing. Il local marketing è una strategia molto importante per riuscire a consolidare la propria presenza sul territorio e per essere trovati facilmente dai propri clienti in target che si trovano nelle vicinanze del locale, del negozio, del magazzino ecc…del quale si è proprietari.

Questa strategia di marketing consente alle aziende, qualunque sia il proprio ambito merceologico, di comunicare efficacemente con un pubblico geograficamente limitato, sfruttando la prossimità per creare delle connessioni più profonde e durature.

Ma cos’è esattamente il local marketing e come può essere implementato con successo nella strategia di marketing di un’azienda?

Local marketing: cos’è?

Il local marketing, noto anche come marketing territoriale, fa riferimento a tutte quelle attività digitali promozionali, oppure organiche, specificamente pensate per riuscire a raggiungere più facilmente un bacino di utenti locali.

Questo approccio si concentra sull’adattare e personalizzare i messaggi di marketing per fare sì che raggiungano le esigenze, gli interessi e le caratteristiche culturali di un pubblico locale.

L’obiettivo è quello di raggiungere i consumatori vicini al punto vendita o all’area di servizio dell’impresa, aumentando così la visibilità e la rilevanza della marca nel suo ambiente immediato. Permettendogli di raggiungerti facilmente e fare i loro acquisti o richiedere un servizio specifico.

Che strumenti servono per fare local marketing

Per implementare efficacemente una strategia di local marketing, le aziende supportate anche da professionisti che sanno come sfruttare al meglio queste attività, possono avvalersi di diversi strumenti e piattaforme, ciascuno con le proprie peculiarità e vantaggi.

I principali strumenti sono:

  • Google My Business: una presenza ottimizzata su Google My Business è fondamentale per qualsiasi strategia di marketing locale. Questo strumento gratuito permette alle imprese di gestire come appaiono le loro informazioni su Google Search e Google Maps, consentendo ai potenziali clienti di trovare facilmente orari di apertura, indirizzi, numeri di telefono e recensioni. Una scheda Google My Business ben curata migliora significativamente la visibilità locale online, attirando clienti nel punto vendita fisico.
  • Social Media: i social media offrono una piattaforma potente per raggiungere e coinvolgere il pubblico locale. Attraverso contenuti geolocalizzati, eventi e promozioni mirate, le aziende possono interagire direttamente con la propria comunità, aumentando la consapevolezza del brand e stimolando il passaparola positivo.
  • Campagne Ads Geolocalizzate: le campagne pubblicitarie online geolocalizzate consentono alle aziende di targhetizzare specificamente gli utenti basandosi sulla loro posizione geografica. Questo significa che i messaggi promozionali possono essere indirizzati esclusivamente a coloro che si trovano nelle vicinanze dell’azienda, massimizzando l’efficacia della spesa pubblicitaria e incrementando le possibilità di conversione.

Il potere delle recensioni

Le recensioni online sono sempre più rilevanti per gli utenti che sono alla ricerca di un servizio, di un prodotto o di uno specifico locale. I consumatori, infatti, prima di andare in un specifico negozio, in genere si affidano sempre di più alle recensioni lasciate da altri utenti per prendere delle decisioni di acquisto informate.

Un’azienda che gode di recensioni positive su piattaforme come Google My Business, TripAdvisor, The Fork, profili dei social network aziendali può aspettarsi un incremento della fiducia del consumatore e, di conseguenza, un aumento del traffico sia online che fisico.

Incoraggiare i clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive è una strategia vincente che può portare a un circolo virtuoso di nuovi clienti.

Integra il local marketing per la tua attività

L’integrazione del local marketing nella strategia complessiva di un’azienda richiede un approccio attento e professionale. È essenziale comprendere il proprio pubblico locale e sviluppare messaggi che risuonino autenticamente con le loro esigenze e desideri. Questa attività richiede dunque, un’attenta personalizzazione degli annunci pubblicitari che devono essere scritti bene ed essere disponibili per le giuste parole chiave.

Inoltre, per riuscire ad attrarre i clienti e anche la costruzione di una scheda Google My Business che sia in grado di fornire tutte le informazioni necessarie agli utenti interessati. Sarà importante anche monitorare e analizzare costantemente i risultati delle iniziative di local marketing per capire cosa funziona meglio e dove possono essere apportati i giusti miglioramenti.

Attraverso un impegno costante e una strategia ben pianificata, il local marketing può trasformarsi in una leva potente per accrescere la visibilità e aumentare il numero di clienti.

Se hai bisogno di un supporto nella creazione della giusta strategia di local marketing fatti guidare dagli esperti del settore! Richiedi una prima consulenza. Contattaci!

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